S T A T U T O

Lo scopo di questo gruppo è quello di far conoscere a tutti il podismo, sport non competitivo e, con esso di far riscoprire i valori della natura, delle bellezze artistiche, ricevendone un beneficio fisico.
 
Art 1 - Il gruppo sportivo denominato “GRUPPO PODISTICO LA VERRU’A”ha sede in Cascina – fraz. S.Frediano – (Pi) – Via F.lli Cairoli 160 presso il centro sociale IL GIRASOLE ed è retto dalle norme del presente statuto, approvato all’unanimità dall’assemblea dei soci.
 
Art 2 - Il Gruppo Podistico aderisce al CSAIN “Centro Sportivo Aziendale i Industriale”  ente di promozione nazionale di cui condivide le finalità educative. Il consiglio direttivo si riserva, altresì, di aderire ad altri enti di promozione sportiva che abbiano le medesime finalità.
 
Art 3 - L’organizzazione di questo Gruppo Podistico non ha fini di lucro.
E’ fatto divieto distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché  fondi, riserve o capitale, durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge
 
Art 4 - Il Gruppo Podistico si compone di un numero illimitato di soci. Possono essere associati tutti coloro che ne facciano espressa domanda e siano accettati dal consiglio.
Il Gruppo Podistico ritiene lo sport un servizio sociale, un mezzo di formazione fisica, maturazione individuale e responsabilizzazione sociale.
Considera contrario ai propri principi tutto ciò che sia contrario alla morale e al vivere civile.
 
Art 5 - I colori sociali devono preferibilmente essere individuati in bianco e azzurro.
 
Art 6 - Sono organi del Gruppo Podistico:
- l’ Assemblea dei soci
- il Consiglio
- il Presidente
- il Vice Presidente
 
Art 7 - L’ assemblea è la riunione in forma collegiale degli associati.
Gli stessi, con esclusione di quelli che non hanno la maggiore età, hanno diritto di voto per l’approvazione e la modificazione dello statuto e del regolamento e per la nomina degli organi direttivi del gruppo.
L’assemblea deve riunirsi almeno una volta all’anno ed è convocata con delibera del consiglio.
L’assemblea è convocata in via ordinaria o in via straordinaria quando il consiglio lo ritenga opportuno o vi sia la richiesta di almeno un terzo degli associati, i quali, devono indicare l’argomento della riunione.
 
Art 8 - L’assemblea, riunita in via ordinaria:
- esamina il rendiconto economico e finanziario dell’esercizio che va dal 1/9 al  31/8 di ogni anno;
- nomina per elezione, a scrutinio segreto, il consiglio secondo le modalità dell’ articolo che segue.
 
Art 9 - L’assemblea è validamente costituita in prima convocazione quando sia presente almeno la metà degli associati aventi diritto al voto; in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti.
 
Art    10 - Il consiglio si compone di n. 13 consiglieri e rimangono in carica per la durata di anni 3.
Il consiglio provvederà in prima convocazione, con la maggioranza degli aventi diritto e in seconda convocazione con la maggioranza dei presenti alla sostituzione di uno o più componenti del consiglio in caso di dimissioni scritte, in caso di mancato rispetto dello statuto o dei compiti attribuitigli.
La riunione del consiglio è valida quando vi partecipa almeno la metà dei componenti.
Il consiglio eleggerà le cariche all’interno dello stesso, precisandone i compiti a ciascuno assegnati.
 
Art    11 - Il Presidente del Gruppo Podistico è eletto dal consiglio e dura in carica 3 anni; esso rappresenta il gruppo e ne manifesta la volontà.
Il Presidente indice le riunioni e ne fissa l’ordine del giorno.
 
Art     12 - Il Vice presidente è eletto dal consiglio e dura in carica 3 anni; sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o di inadempimento temporaneo.
In caso di inadempimento definitivo, per qualsiasi motivo del Presidente, rimane in carica per gli affari ordinari e per la convocazione del consiglio per l’elezione del nuovo presidente.
 
 
Registrato in Pontedera il 31/1/2002 al n. 466 serie 3 
 
_____________________________________________________________________________________
 

Cerca nel sito